Alla base dell’organizzazione logistica si pone la continua attenzione ai dati di rotazione del magazzino e delle quantità minime necessarie a soddisfare la richiesta media statistica. L’organizzazione logistica è normalmente preposta a garantire un tempo di consegna più favorevole possibile, essendo preposta alla programmazione della produzione di macchine e prodotti standard. Quando si parla di macchine o impianti speciali, la stessa organizzazione funge da organo di controllo dell’ordinativo, delineando specifiche ed allegati tecnici e verificandone infine la corrispondenza all’approntamento, prima del collaudo.
La struttura coperta di Rollwasch Italiana spa è destinata a magazzino merci ed è in grado di stoccare circa 6.000 ton. di prodotti, ed è inoltre dotata di un’area macchine con paranco da 6,2 T. e di una attrezzata area ricambi su due piani.
Grazie ad una serie di ribalte e portoni è possibile raggiungere un ritmo di carico merci pari a c.ca 100ton./ora. Un ampio tunnel disposto tra i portoni del magazzino ed i portoni dei reparti di produzione meccanica consente operazioni di carico e scarico al riparo dalle intemperie. Un’area ribalte esterna, parzialmente coperta, è in grado di asservire il traffico containers.