ARTE ALLA FONDAZIONE RATTI IN COLLABORAZIONE CON ROLLWASCH ITALIANA S.P.A.

L'artista Christina Mackie lavora con una varietà di supporti, compresi ma non solo video, fotografia, scultura e disegno. Attraverso questi vari materiali, Mackie produce opere d'arte dinamiche e meditative che riguardano in gran parte temi di carattere materiale, sociopolitici e il mondo naturale. Mackie è meglio conosciuta per le sue installazioni scultoree multistrato, che definisce paesaggi emozionali. All'interno di questi lavori, Mackie fonde oggetti disparati - tronchi d'albero, sfere di cristallo e stecche di legno, in mezzo ad altri oggetti - con l'obiettivo di creare atmosfere o di trasmettere specifiche sensibilità. Le sue innumerevoli sorgenti spaziano dalla ricerca nel campo geologico ai dati biomedici, e gli oggetti coinvolti non hanno l’intenzione di fondersi in una narrazione coerente; al contrario, attraverso questi lavori, Mackie esplora il significato di base di ciascun oggetto e dimostra che il suo significato è sia malleabile che in gran parte dipendente dalle sue relazioni mutevoli con altri oggetti.

Inoltre, le costruzioni di Mackie sono rilevanti per la loro temporaneità. Messe insieme in modo molto intuitivo, questi raggruppamenti sono principalmente frutto dell'equilibrio e della gravità, in contrapposizione alla colla e altri materiali connettivi. In questo modo, i delicati assemblaggi di Mackie trasmettono un senso di effimero, suggerendo che potrebbero essere facilmente smontati e successivamente rielaborati.

Mackie è stata oggetto di mostre personali presso istituzioni come il Nottingham Castle Museum, Victorian College of the Arts di Melbourne e Tate Britain’s Art Now Sculpture Court. I suoi lavori sono stati anche protagonisti di importanti mostre collettive presso Kettle's Yard a Cambridge, Regno Unito, Tate Britain e Kunstewerke a Berlino. Mackie ha vinto il Becks Futures Art Prize nel 2005 e nel 2011 ha ricevuto l'Oxford-Melbourne Fellowship e il premio annuale The Contemporary Art Society.

Christina Mackie, People Powder, 20.07.2018 - 9.09.2018

Spazio Culturale Antonio Ratti, ex Chiesa di San Francesco, Como

nell'ambito del XXIV CSAV – Artists’ Research Laboratory della Fondazione Antonio Ratti

Photo: Agostino Osio

Download